Navigation Menu+

Le Dolomiti Bellunesi

Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra le province di Belluno (sul cui territorio sono situati la maggior parte dei gruppi dolomitici), Bolzano, Trento, Udine e Pordenone. Dal 2009 le Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

belluno

La provincia di Belluno si trova in Veneto e risulta al contempo la meno popolata (213.474 abitanti) e la più estesa (3.678 km2) della regione. E’ una delle provincie italiane con la miglior qualità di vita.
Belluno è ritenuta la provincia delle Dolomiti per eccellenza, in quanto la maggior parte dei gruppi dolomitici è compresa all’interno dei suoi confini.

Gran parte della provincia è occupata dalle Dolomiti, con le vette delle Tofane, delle Tre Cime di Lavaredo, del Monte Pelmo, del Monte Civetta, della Moiazza, del monte Antelao, del Cristallo, del gruppo delle Marmarole, del Sorapis, dei Cadini di Misurina, della Croda Rossa d’Ampezzo, del Sella della Marmolada e delle Pale di San Martino (queste ultime tre al confine con il Trentino). Nella parte più settentrionale è presente la catena delle Prealpi bellunesi con il Col Visentin, il monte Cesen, il Monte Grappa, il Col Nudo. Nella parte meridionale della provincia si estende la Valbelluna, la valle più ampia e maggiormente abitata della provincia in cui sorge anche il capoluogo e sulla quale si stagliano le Prealpi bellunesi (Gruppo dolomitico della Schiara, Monti del Sole, Vette Feltrine, massiccio del Monte Grappa) qui si trova anche il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

314796_395189563878097_1609156075_n